Tabellone, classifiche e foto del Torneo “Gioacchino Greco 2023”
Nella splendida cornice della “Cantina Coppola 1489” tanti scacchisti provenienti da più parti della provincia e quasi tutti alla prima esperienza di torneo, hanno incrociato re e regine, pezzi e pedoni e dato vita a “cruente” battaglie sulla scacchiera per stabilire chi fossero i vincitori dell’edizione 2023 del Torneo “Gioacchino Greco”.
Per quest’anno era stato deciso che il torneo, organizzato ormai da anni dall’ A.D. Scacchi La Salle, fosse riservato solo a giocatori ancora inclassificati.
Alla fine, dopo il 7° e ultimo turno, a svettare su tutti è stato il galatonese Jacopo Stapane cui vanno i nostri complimenti e l’augurio che questo sia solo il primo di altri importanti successi.
Sul podio anche Marco Paglialunga (2°-Leverano) e Giacomo De Donno (3°-Lecce).
Il Torneo è stato combattuto e l’esito incerto fino alla fine, lo dimostra il fatto che nessuno dei partecipanti è rimasto imbattuto, lo stesso vincitore ha vinto 6 partite ma ceduto le armi al penultimo turno ad Alessandro Di Leo (Gallipoli) che insieme a Gabriel Pleticha (Gallipoli) e Alessio Maceri (Nardò) si sono piazzati subito dietro il podio, ex aequo, al 4° posto in classifica.
La rappresentanze più nutrite sono state quella neritina grazie anche recentemente all’attività e all’impegno in loco di Antonio Serravezza e naturalmente quella locale gallipolina.
Grazie a tutti i partecipanti per averci fatto compagnia e reso più interessante e piacevole queste ore e a chi è stato con noi e ha collaborato anche dietro le quinte per la realizzazione dell’iniziativa: Giuseppe Gallo, Matteo Spada, Gabriel Pleticha, Giovanni Cazzato, Daniele Benvenga, Marina Pola, Massimo Esposito, Sebastiano Martina, Claudio D’elia e tutto il gruppo operativo e i soci dell’A.D. Scacchi La Salle.
Un ringraziamento speciale al padrone di casa Giuseppe Coppola e all’insostituible Rita De Bernart.
Pier Paolo Ronzino
Classifica Finale
Gioacchino Greco 2023
Tabellone al turno 7 ordinato per punti